Libro / Risorsa didattica
Primo ciclo (4-8) / Secondo ciclo (8-11) / Terzo ciclo (11-15)
Formazione generale e competenze trasversali

๐—ฃ๐—ฟ๐—ผ๐—ด๐—ฒ๐˜๐˜๐—ฎ๐—ฟ๐—ฒ ๐˜€๐—ฝ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ ๐—ถ๐—ป๐—ฐ๐—น๐˜‚๐˜€๐—ถ๐˜ƒ๐—ถ ๐—ฎ๐—น๐—นโ€™๐—ฎ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ๐˜๐—ผ. ๐—–๐—ผ๐—ป๐˜๐—ฒ๐˜€๐˜๐—ถ ๐—ฟ๐—ฒ๐˜€๐—ถ๐—น๐—ถ๐—ฒ๐—ป๐˜๐—ถ ๐—ฝ๐—ฒ๐—ฟ ๐—ฐ๐—ผ๐—บ๐˜‚๐—ป๐—ถ๐˜๐—ฎฬ€ ๐—ถ๐—ป ๐˜๐—ฟ๐—ฎ๐˜€๐—ณ๐—ผ๐—ฟ๐—บ๐—ฎ๐˜‡๐—ถ๐—ผ๐—ป๐—ฒ

Libro a cura di Michela Schenetti, Edizioni Junior.
Il volume nasce dalle riflessioni sviluppate all’interno di un percorso di formazione e ricerca dedicato alla progettazione di spazi educativi all’aperto. Approfondisce il tema degli spazi verdi con uno sguardo interdisciplinare, attento ai valori dell’inclusione, dell’accessibilitร  e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il testo intreccia prospettive, esperienze e pratiche educative e progettuali, offrendo una riflessione corale sulla complessitร  dei processi di partecipazione e sullโ€™importanza di ambienti allโ€™aperto capaci di accogliere e promuovere benessere, apprendimenti e cittadinanza attiva.
“Questo libro รจ rivolto a chi progetta, a chi educa, a chi amministra, ma anche a chi sogna. รˆ un invito a guardare gli spazi con occhi nuovi, a riconoscere il potenziale educativo della natura, a costruire alleanze tra saperi e tra persone. รˆ un contributo alla costruzione di una cultura dellโ€™inclusione che non si limiti a rimuovere le barriere, ma che sappia generare possibilitร , bellezza, senso. รˆ un invito allโ€™azione. Progettare spazi inclusivi allโ€™aperto permette di immaginare futuri possibili. Significa restituire a ciascuno il diritto di abitare il mondo in modo pieno, libero e consapevole e credere che ogni spazio possa diventare un luogo di trasformazione, di cura e di speranza”.
Michela Schenetti, introduzione del volume “Progettare spazi Inclusivi all’aperto”, 2025
Progettare spazi inclusivi all’aperto
Edizioni Junior (2025)

lasciare un commento