L’ABC per insegnare all’aperto
Perché insegnare all’aperto?
In questa presentazione PowerPoint puoi trovare un riassunto degli argomenti principali a favore dell’insegnamento all’aperto dal punto di vista del corpo insegnanti, delle direzioni scolastiche e dei genitori.
Questo documento può essere utilizzato come base per legittimare l’insegnamento all’aria aperta e promuovere “l’apertura delle aule verso l’esterno”. Il documento può essere adattato in base alle tue esigenze e all’utilizzo che ne farai.
Apprendere all’aria aperta: perché funziona!
Basi scientifiche “La natura favorisce l’apprendimento”
Imparare all’aperto: definizioni
Cinque buone ragioni per insegnare all’aperto: un manualetto da piegare
Insegnare all’aperto e competenze ESS
“Scuola all’aperto”: i principali argomenti in video-formato
Dove posso insegnare all’aperto?
L’insegnamento all’aria aperta può essere complementare a quello nell’aula scolastica. Puoi riprendere i temi affrontati in aula anche all’aperto. In seguito, puoi riportare le nuove conoscenze in classe, dove possono essere integrate alle lezioni.
L’insegnamento all’aria aperta permette di affrontare contenuti che difficilmente possono essere sperimentati in classe. Inoltre, l’ambiente esterno offre l’opportunità di fare nuove scoperte e incoraggia un atteggiamento attivo ed esplorativo delle allieve e degli allievi.
Di seguito trovi una raccolta con diverse informazioni sui luoghi di apprendimento all’aperto e sul loro utilizzo.
I luoghi di apprendimento all’aperto possono essere molto diversificati. Qui trovi un breve elenco:
- Luoghi di apprendimento in natura, come boschi, prati e ruscelli, ecc.
- Aziende agricole o vitivinicole
- Edifici come chiese, luoghi storici o d’interesse pubblico
- Luoghi istituzionali come musei o mostre
- Luoghi di lavoro come aziende
- …
A seconda dell’argomento, delle condizioni e/o delle richieste dell’insegnante, sono diversi luoghi di apprendimento che possono essere adatti. In questa sezione, l’attenzione si concentra sui luoghi di apprendimento che possono essere visitati regolarmente con la classe. I seguenti aspetti possono essere decisivi per la scelta di un luogo da visitare regolarmente.
Il luogo di apprendimento all’aperto…
- … è raggiungibile a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
- … può essere visitato regolarmente. Le allieve e gli allievi diventano più indipendenti e sicuri in questo luogo.
- … è adatto in relazione all’argomento trattato in classe.
- … è stimolante. Ad esempio, ci sono materiali naturali, si possono affrontare diversi argomenti o c’è spazio per giocare ed esplorare.
- … ci sono varie strutture utili (ad esempio: braciere, aree libere per giocare, area picnic, area coperta in caso di pioggia o forte sole, ecc.).
- … rispetta i criteri di sicurezza (vedi il documento Lista di controllo per la sicurezza).
- … c’è l’approvazione (se necessario) del comune o dell’ufficio forestale (in alcuni casi l’installazione d’infrastrutture come nidi d’aquila e bracieri richiede un’autorizzazione).
I diversi luoghi di apprendimento nella natura offrono opportunità e sfide diverse. Cliccando qui trovi una breve guida.
Come ci si prepara per le lezioni all’aperto?
Prima di preparare le lezioni all’aria aperta, è necessario chiarire alcuni aspetti legati alla sicurezza. Ad esempio, devono essere disponibili materiali ed equipaggiamento adeguati e i genitori devono essere informati. Di seguito, abbiamo raccolto questi e altri punti per garantire la sicurezza.
È importante considerare vari aspetti legati alla sicurezza prima di cominciare a preparare le lezioni all’aperto. Gli aspetti legati alla sicurezza definiscono il quadro di riferimento per un progetto e possono essere utili per la pianificazione della lezione. Nella lista di controllo per la sicurezza trovi informazioni più dettagliate sui punti rilevanti per la sicurezza.
Per ulteriori informazioni sulla sicurezza, è possibile utilizzare anche il documento sulle basi legali di SILVIVA (documento in francese e tedesco).
Un buon equipaggiamento e alcuni materiali sono essenziali anche per le lezioni all’aperto. L’elenco dei materiali è riportato nel documento Equipaggiamento e materiali.
È possibile consegnare una lettera ai genitori per informarli in anticipo sulle attività all’aperto e l’equipaggiamento da prevedere.
Nella fase della pianificazione, è importante considerare che le lezioni all’aperto possono essere un’esperienza nuova e sconosciuta per alcune allieve e alcuni allievi. Il nuovo ambiente può essere travolgente e smuovere emozioni. Vale la pena pensare in anticipo alle sfide, alle difficoltà e alle opportunità per le allieve e gli allievi. Questo ti permetterà di essere più flessibile nel rispondere alle esigenze della tua classe.
I seguenti aspetti possono aiutarti ad orientarti in un nuovo ambiente d’apprendimento:
- Prendersi del tempo per conoscere uno spazio di apprendimento non familiare, attraverso giochi, consapevolezza sensoriale, ecc.
- Rituali: vedi “Una mattina all’aria aperta sul tema degli alberi” e “Attività all’aria aperta sul tema degli alberi”.
- Sviluppare e definire insieme alla classe regole chiare.
- Definire un punto d’incontro/di ritrovo per le attività in comune.
- Orientamento:
– In che direzione è la scuola o il paese?
– Dov’è il Nord, il Sud, l’Est e l’Ovest?
– Dove sorge e tramonta il Sole?
- Discutere con le allieve e gli allievi:
– Cosa fare quando bisogna andare in bagno?
– Cosa fare se qualcuno si fa male?
– Cosa possiamo fare se qualcuno ha troppo caldo o troppo freddo?
Quali temi posso affrontare all’aperto?
Ci sono diversi argomenti e contenuti che possono essere insegnati all’esterno, in maniera complementare alle lezioni in classe. Il Piano di studio prevede anche che l’insegnamento sia collegato all’interno e all’esterno dell’edificio scolastico. Le allieve e gli allievi dovrebbero essere in grado di raccogliere il maggior numero possibile di esperienze diverse, il che può essere possibile anche attraverso opportunità di apprendimento all’aperto.
Di seguito trovi alcuni spunti per preparare un argomento (già esistente) per le lezioni all’aria aperta. Inoltre, trovi alcune idee per la valutazione e la documentazione delle lezioni all’aperto.
Hai già un tema che vorresti implementare nelle lezioni all’aperto? Forse hai già affrontato l’argomento una volta con la classe, ma non siete ancora usciti dall’aula scolastica. Ecco una selezione di domande che possono aiutarti per la preparazione:
- Cosa ho già preparato e in che misura posso o devo adattarlo per l’insegnamento all’aria aperta?
- Cosa ho già a disposizione (ad es. metodi, contenuti, ecc.)
- In quali situazioni quotidiane le allieve e gli allievi si confrontano con l’argomento e in che misura questo si riferisce all’aria aperta
- Quali materiali utilizzare? Potrei mostrarlo in natura possibilmente con materiali naturali
- Quali parti del tema possono essere affrontate bene all’aperto e in quale luogo?
Un’altra possibilità è quella di lasciarti ispirare dalle nostre idee didattiche sul tema degli alberi. Il dossier “Una mattina all’aria aperta” offre spunti concreti su come affrontare il tema degli alberi per una mattinata nel bosco. Il documento “Proposte di attività sul tema degli alberi” contiene diverse idee sul tema degli alberi all’aperto, che puoi adattare in base alle tue esigenze. I due documenti possono servire da ispirazione.
Il documento “Valutazione delle lezioni all’aria aperta“ contiene diverse idee su come valutare le lezioni all’aperto. Il modo in cui con la tua classe potete documentare i percorsi di apprendimento è riportato nel documento “Documentazione dell’insegnamento all’aperto“. Entrambi i documenti sono stati sviluppati grazie a incontri tra insegnanti.