Unità didattica / attività
4 - 6 / 8 - 10 / 10 - 12 / 15 - 18
Educazione civica, alla cittadinanza e alla democrazia / Formazione generale e competenze trasversali / Geografia / Scienze naturali / Storia / Studio d'ambiente

Progetti partecipativi a scuola: l’esempio della riqualifica del Cassarate

Riassunto dell'atelier proposto in occasione della giornata di scambio del 20 aprile 2024 che si è svolta a Lugano

 

Come proporre progetti partecipativi per i diversi ordini scolastici e nella propria scuola? Scambio e discussione a partire dall’esempio del progetto di riqualifica del Cassarate, che ha visto coinvolti, durante il biennio 2021-23, gli allievi di 3° e 4° del Liceo di Lugano 1 nel corso dell’Opzione complementare di Biologia in collaborazione con Geografia. Gli allievi, supportati da professionisti ed esperti e prendendo in considerazione anche idee dei bambini della Scuola elementare di Probello Pregassona, hanno sviluppato proposte e misure di valorizzazione da integrare nella fase finale del progetto di riqualifica del fiume. Tra gli obiettivi del coinvolgimento: la valorizzazione del corso d’acqua, la promozione della biodiversità, con l’ampliamento del ruolo di corridoio ecologico del fiume, la fruizione da parte della popolazione, con anche l’ideazione di un percorso didattico.

L’atelier è stato proposto da Manuela Varini, docente SMS di biologia e da Ambra Gianini, docente SMS di geografia

Per maggiori informazioni sul progetto didattico legato alla riqualifica del Cassarate, visita la pagina dedicata al progetto.

Vai al link:

https://www4.ti.ch/dt/dc/uca/temi/corsi-dacqua/gestione-delle-acque/progetti-e-studi/riqualifica-del-fiume-cassarate?noMobile=1&cHash=a568bb9aa5d9dbee9e59c11f60d90d31

Dettagli

lasciare un commento