Condividere

Affinché il mondo della scuola si indirizzi sempre più verso l’insegnamento all’aria aperta, è necessario che tutte e tutti siano coinvolti. Contribuisci anche tu alla transizione sostenibile! Qui sotto trovi informazioni importanti e consigli su come puoi partecipare, implementare e promuovere l’insegnamento all’aperto – in prima persona, ma anche virtualmente.

Caffè nel bosco

I “Caffè nel bosco” sono uno spazio informale di discussione su un determinato argomento. Ognuno può portare le proprie domande al gruppo, le proprie idee ed esperienze, il tutto accompagnato da un buon caffè e dolcetto.

Gruppo di coordinamento

Vuoi contribuire attivamente allo sviluppo della community? Partecipa al gruppo di coordinamento per elaborare le idee e sviluppare assieme alla community.

Gruppo Facebook

Un gruppo per favorire lo scambio di esperienze, formazioni e risorse per un insegnamento all'aria aperta nella Svizzera italiana. Tutte e tutti sono benvenuti e possono condividere le proprie idee e riflessioni nel rispetto di ognuno.

Community

Stai cercando altre persone con cui poter scambiare pareri, consigli ed idee? Qui troverai una comunità di apprendimento impegnata e motivata a portare avanti la discussione: condividiamo pratiche pedagogiche di successo, presentiamo input accademici e ci sosteniamo a vicenda per sviluppare ulteriormente l’insegnamento all’aria aperta.

Settimana d'azione

Ogni anno, durante la settimana “Scuola all’aperto - imparare nella natura”, docenti di tutta la Svizzera sono incoraggiati a svolgere le loro lezioni di fuori. Nel 2023 hanno partecipato più di 1200 classi! Il WWF Svizzera e altre organizzazioni partner sostengono gli insegnanti con offerte formative e materiale didattico.

"Imparare nella natura" DECS

Un progetto di condivisione di materiali didattici on-line per attività da svolgere nella natura e sperimentazione didattica in ambito generale. Vai al formulario per condividere le tue attività didattiche all'aperto nella piattaforma di scambio.

Mostrare l’esempio

Fai spesso lezione di fuori con la tua classe? Perché non invitare altri insegnanti interessati ad assistere, in modo da dare l’esempio e partecipare alla diffusione di pratiche di successo? Oppure iscriviti al gruppo Facebook e contribuisci alla condivisione di attività, consigli e spunti di riflessione.

Passaparola

Conosci dei colleghe, colleghi o amiche e amici che potrebbero essere interessati/e all’insegnamento all’aria aperta? Condividi il sito insegnareallariaaperta.ch con i tuoi contatti. Condividi le tue esperienze sui social media utilizzando l'hashtag #insegnareallariaaperta

Donare è sostenere

L’insegnamento all’aperto è un tema che ti sta a cuore? Ritieni che questa community sia una risorsa importante per i docenti e altri attori interessati? Ogni piccolo contributo ci aiuta a mantenere e migliorare costantemente i contenuti e le funzioni di questo sito. Grazie per il tuo impegno!

Atelier Giornata IAA 22.04.23
"La flora dei sei continenti"

Per svolgere una lezione all’aperto non è necessario recarsi per forza in un bosco: anche il cortile della scuola, un parco, un orto o un piazzale sono luoghi di apprendimento interessanti, complementari all’aula. Tramite diversi atelier i partecipanti alla giornata hanno avuto la possibilità di vivere attività concrete per esplorare e riflettere sulle potenzialità di vari luoghi d’apprendimento.

Atelier Giornata IAA 22.04.23
"Scuola fuori dalla porta dell'aula"

Per svolgere una lezione all’aperto non è necessario recarsi per forza in un bosco: anche il cortile della scuola, un parco, un orto o un piazzale sono luoghi di apprendimento interessanti, complementari all’aula. Tramite diversi atelier i partecipanti alla giornata hanno avuto la possibilità di vivere attività concrete per esplorare e riflettere sulle potenzialità di vari luoghi d’apprendimento.

Atelier Giornata IAA 22.04.23
"Dimmi dove quando"

Per svolgere una lezione all’aperto non è necessario recarsi per forza in un bosco: anche il cortile della scuola, un parco, un orto o un piazzale sono luoghi di apprendimento interessanti, complementari all’aula. Tramite diversi atelier i partecipanti alla giornata hanno avuto la possibilità di vivere attività concrete per esplorare e riflettere sulle potenzialità di vari luoghi d’apprendimento.

Atelier Giornata IAA 22.04.23
"Basta poco per uscire, anche un prato..."

Per svolgere una lezione all’aperto non è necessario recarsi per forza in un bosco: anche il cortile della scuola, un parco, un orto o un piazzale sono luoghi di apprendimento interessanti, complementari all’aula. Tramite diversi atelier i partecipanti alla giornata hanno avuto la possibilità di vivere attività concrete per esplorare e riflettere sulle potenzialità di vari luoghi d’apprendimento.

Atelier Giornata IAA 22.04.23
"Tra boschi e città: cosa c'è nel mezzo?"

Per svolgere una lezione all’aperto non è necessario recarsi per forza in un bosco: anche il cortile della scuola, un parco, un orto o un piazzale sono luoghi di apprendimento interessanti, complementari all’aula. Tramite diversi atelier i partecipanti alla giornata hanno avuto la possibilità di vivere attività concrete per esplorare e riflettere sulle potenzialità di vari luoghi d’apprendimento.

Atelier Giornata IAA 22.04.23
"Stimolati al 100%. Imparare il tedesco nella natura"

Per svolgere una lezione all’aperto non è necessario recarsi per forza in un bosco: anche il cortile della scuola, un parco, un orto o un piazzale sono luoghi di apprendimento interessanti, complementari all’aula. Tramite diversi atelier i partecipanti alla giornata hanno avuto la possibilità di vivere attività concrete per esplorare e riflettere sulle potenzialità di vari luoghi d’apprendimento.

Atelier Giornata IAA 22.04.23
"Cosa combino all'aperto?"

Per svolgere una lezione all’aperto non è necessario recarsi per forza in un bosco: anche il cortile della scuola, un parco, un orto o un piazzale sono luoghi di apprendimento interessanti, complementari all’aula. Tramite diversi atelier i partecipanti alla giornata hanno avuto la possibilità di vivere attività concrete per esplorare e riflettere sulle potenzialità di vari luoghi d’apprendimento.