Libro / Risorsa didattica
Primo ciclo (4-8) / Secondo ciclo (8-11) / Terzo ciclo (11-15)
Formazione generale e competenze trasversali
๐ฃ๐ฟ๐ผ๐ด๐ฒ๐๐๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐๐ฝ๐ฎ๐๐ถ ๐ถ๐ป๐ฐ๐น๐๐๐ถ๐๐ถ ๐ฎ๐น๐นโ๐ฎ๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐๐ผ. ๐๐ผ๐ป๐๐ฒ๐๐๐ถ ๐ฟ๐ฒ๐๐ถ๐น๐ถ๐ฒ๐ป๐๐ถ ๐ฝ๐ฒ๐ฟ ๐ฐ๐ผ๐บ๐๐ป๐ถ๐๐ฎฬ ๐ถ๐ป ๐๐ฟ๐ฎ๐๐ณ๐ผ๐ฟ๐บ๐ฎ๐๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ
Libro a cura di Michela Schenetti, Edizioni Junior.
Il volume nasce dalle riflessioni sviluppate all’interno di un percorso di formazione e ricerca dedicato alla progettazione di spazi educativi all’aperto. Approfondisce il tema degli spazi verdi con uno sguardo interdisciplinare, attento ai valori dell’inclusione, dell’accessibilitร e dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
Il testo intreccia prospettive, esperienze e pratiche educative e progettuali, offrendo una riflessione corale sulla complessitร dei processi di partecipazione e sullโimportanza di ambienti allโaperto capaci di accogliere e promuovere benessere, apprendimenti e cittadinanza attiva.
“Questo libro รจ rivolto a chi progetta, a chi educa, a chi amministra, ma anche a chi sogna. ร un invito a guardare gli spazi con occhi nuovi, a riconoscere il potenziale educativo della natura, a costruire alleanze tra saperi e tra persone. ร un contributo alla costruzione di una cultura dellโinclusione che non si limiti a rimuovere le barriere, ma che sappia generare possibilitร , bellezza, senso. ร un invito allโazione. Progettare spazi inclusivi allโaperto permette di immaginare futuri possibili. Significa restituire a ciascuno il diritto di abitare il mondo in modo pieno, libero e consapevole e credere che ogni spazio possa diventare un luogo di trasformazione, di cura e di speranza”.
Michela Schenetti, introduzione del volume “Progettare spazi Inclusivi all’aperto”, 2025
Progettare spazi inclusivi all’aperto
Edizioni Junior (2025)
Opensource: Progettare Spazi Inclusivi All’aperto